Museo<br>dell'emigrante

Museo
dell'emigrante

Centro Studi permanente sull'immigrazione
immagine

Il Museo dell’Emigrante racconta la storia dell’emigrazione sammarinese avvenuta principalmente dalla seconda metà dell’Ottocento alla seconda metà del Novecento.

Fotografie, documenti, oggetti consentono di conoscere e comprendere l’esperienza migratoria delle cittadine e dei cittadini sammarinesi; il percorso espositivo di 8 stanze guida il visitatore attraverso le diverse fasi dell’emigrazione – la partenza, il viaggio, l’arrivo – unendo l’emozioni individuali alla Storia collettiva.

Il Museo dell’Emigrante è un museo universitario e costituisce lo spazio espositivo del Centro di ricerca sull’emigrazione del Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Afferisce al Museo dell’Emigrante il Luogo di meditazione e di preghiera, uno spazio dedicato al silenzio inaugurato nel 2007 - in occasione della Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa da parte della Repubblica di San Marino - per affermare l’importanza del dialogo interreligioso e del dialogo interculturale.

Ricerca, conservazione e divulgazione sono svolte secondo la definizione di museo stabilita dall’ International Council of Museums (ICOM). “Il museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto.” (Statuto, art. 2)

Social
Dettagli

Museo dell'Emigrante
Antico Monastero di Santa Chiara
Contrada Omerelli, 24 - 47890
Repubblica di San Marino

Per prenotazioni e informazioni
T. 0549 885159
T. 0549 885335


La visita

Come arrivare Antico Monastero di Santa Chiara Contrada Omerelli, 24 - 47890 Repubblica di San Marino
Orari
Giorni di apertura
Periodo estivo: dal 23 giugno al 3 settembre Periodo invernale Settembre – Maggio: Lunedì -venerdì 8.30 – 17
Orari di apertura
martedì-venerdì 8.30 – 18 sabato e domenica 12 -18
Giorni di chiusura
lunedì chiuso
Biglietti
Ingresso
Gratuito
Biglietto cumulativo per tutti i musei sammarinesi
_