×
Mostra d'Arte

Mostre Personali delle artiste
ELISABETTA ZAVOLI E VERONICA AZZINARI

A Palazzo Graziani due mostre per il
San Marino GREEN FESTIVAL 2019
] immagine

Dal 5 al 25 settembre 2019 
PALAZZO GRAZIANI - Centro Storico, San Marino

Elisabetta Zavoli e Veronica Azzinari in mostra a Palazzo Graziani, aprono l'anteprima del San Marino Green Festival 2019.

 

Il 5 Settembre inaugurano a Palazzo Graziani due mostre che anticipano il San Marino Green Festival (20-21-22 settembre 2019): quattro giorni di arte, workshop, mostre, attività, conferenze e tante iniziative per avvicinarsi e conoscere la cultura green, e trovare insieme nuovi modi per preservare l'ambiente in cui viviamo.

Le esposizioni di Palazzo Graziani rappresentano il degno preludio di questa iniziativa all'insegna della sostenibilità infatti le opere delle due artiste qui esposte ben rappresentano il dialogo tra natura e arte e la capacità di quest'ultima di veicolare con immediatezza messaggi importanti attraverso l'uso di diverse tecniche e linguaggi espressivi.

La fotogiornalista Elisabetta Zavoli, recentemente insignita del Earth Photo 2019 rilasciato dalla Royal Geographical Society di Londra per uno scatto sulla discarica di Jakarta, espone nelle sale del Graziani un estratto del suo recente lavoro  “Amazonas mon amour”: una serie di interessanti scatti che indagano tra le fronde di quel che resta della Foresta Amazzonica. La particolare resa di queste immagini è stata otttenuta dall'artista modificando il sensore fotografico in modo da registrare solo lo spettro infrarosso nel tentativo di avvicinarsi alla visione degli insetti; il risultato sono immagini stupefacenti, dalle sfumature violacee, che trasportano lo spettatore in una dimensione tutta particolare, tra il magico e l'onirico. Tali immagini non sono prive di una missione di denuncia verso i danni ambientali della contemporaneità, spiega elisabetta: " Ho scelto di guardare la foresta come la vedrebbero gli insetti [...] cercare di mettersi negli occhi di altri esseri viventi, cercare di uscire da questa continua visione antropocentrica della realtà, dovrebbe aiutarci a riflettere che siamo circondati da altri esseri viventi, che condividono questo pianeta con noi".

L'arte di Veronica Azzinari utilizza invece una tecnica incisoria che può quasi considerarsi l'antenata della moderna fotografia, infatti le sue opere nascono da una profonda conoscenza della calcografia. Da anni Veronica conduce una personale ricerca sulle forme della natura che qui prende il titolo di  “Cogliere e restituire”; cogliere i segreti millenari della natura tramite la delicata restituzione di elementi del mondo vegetale, attraverso composizioni ariose e al tempo stesse dotate di una personale sacralità a tratti quasi sindonica. "Le piante hanno da sempre avuto un ruolo importantissimo nella storia dei popoli, sono state per noi nutrimento, fonte di ispirazione creativa, cura e spesso hanno decodificato la simbologia sacra. Non potevo che dedicare una serie di lavori a quelle piante 'superstiti' che da centinaia di anni abitano il territorio in cui vivio"; così l'artista spiega la scelta di questi soggetti cari al mondo vegetale, tanto antichi e pur sempre capaci di veicolare messaggi di attualità.

Di concerto all'esposizione, gli organizzatori e le artiste hanno danno vita ad un’ importante iniziativa che coinvolgerà anche il pubblico. I visitatori saranno invitati a firmare e spedire delle cartoline d’artista indirizzate al Consiglio d’Europa a Strasburgo, dove si invoca di intervenire a spegnere gli incendi e a metter fine allo sfruttamento dissennato della foresta amazzonica.

 

 

 

Elisabetta Zavoli
Veronica Azzinari
Condividi
Dettagli

Dal 5 al 25 settembre 2019 

orario 10.00 - 19.00

PALAZZO GRAZIANI
Piazzale lo Stradone 13 - 47890  Città, San Marino

Evento gratuito

Ingresso libero

_____________________

Info e contatti

Facebook     /sanmarinogreen/             
info@sanmarinogreenfestival.com

 

www.sanmarinogreenfestival.com

www.elisabettazavoli.com

www.veronicaazzinari.com