×
Festival

SAN MARINO COMICS FESTIVAL

Festival del Fumetto e della Cultura POP
] immagine

23 -24 - 25 Agosto 2019, 
Centro Storico di San Marino - luoghi vari

VI° Edizione del San Marino Comics Festival - il Festival del Fumetto e della Cultura POP 

Fumetti, Musica, Cosplay, Steampunk, Area Game, Tornei, Cartoon e molto altro per la sesta edizione dell'attesissimo Festival SAN MARINO COMICS che quest'anno si svolgerà dal 23 al 25 agosto 2019, popolando di appassionati del genere e curiosi le splendide vie del centro storico di San Marino, Patrimonio dell'Umanità.

 

 

Tante le attività previste per queste tre giornate da trascorrere immergendosi nel meraviglioso mondo comics: 

 

 

  • Gundam 40 Anni di Storia - Area dedicata alla community Gundam Dipendente
  •  Progetto “ SCI-FI BASE “ nasce dalla collaborazione tra GUNDAMDIPENDENTE& MECHANICAL RAGE ed è incentrato sulla conoscenza e condivisione dal vivo della cultura robotica e sci-fi, dal modellismo al collezionismo.
  • GUNPLA SCHOOL BANDAI  una visione a tutto tondo sul mondo del modellismo GUNPLA e su GUNDAM in generale. Nello stand ci sarà ampio spazio per le WORKSTATION GUNPLA, realizzate da modellisti esperti del settore. Inoltre: corsi di modellismo GUNPLA interamente gratuiti*, rivolti a tutti i partecipanti dell’evento, con KIT GUNPLA GRATIS, per cimentarsi in prima persona con il montaggio di un MODEL KIT .
    *(6 corsi totalmente gratuiti: 2 sessioni al giorno per 8 partecipanti per tutti e 3 giorni i di fiera, con tutor dedicati e kit gratuiti offerti da BANDAI e COSMIC GROUP)

 

  •  Area a tema SOFTAIR. Un vero e proprio evento nell’evento dove ci si potrà avvicinare a questo bellissimo sport, provare le armi in un tunnel di tiro supervisionato da istruttori professionisti ed assistere a veri e propri spettacoli messi in scena dalle squadre presenti. L’area sarà supervisionata da “Nazgul Softair Group Rimini & San Marino” con il supporto tecnico e logistico di Jolly Softair.

 

  •  Never Stop Dreaming - Tributo alle più belle sigle Disney:   VENERDI 23 AGOSTO alle ore 21.00, Piazza della Libertà - Spettacolo musicale della Compagnia Teatrale 3 Stelle che porta in scena una storia itinerante attraverso le più belle sigle Disney: un tributo al cinema d'animazione che da sempre fa sognare i bambini di ieri e di oggi .

 

  • USS Titano Primo Viaggioscopri lo stand del primo fan group di Star Trek della Repubblica di San Marino. Tutti i giorni photoset, fanart, gadget, modellini e pubblicazioni dedicati alla saga. Non perdete l'occasione di partecipare al FantaQuiz: tutti i giorni una gara a gruppi nel Giardino dei Liburni, per misurare la vostra esperienza nel mondo del fantasy e della fantascienza.

 

  • Brick World - il mondo dei Mattoncini : Presso la sala dell' Università di San Marino Unirsm Design, San Marino Comics insieme al BRICK WORLD CLAN organizza mostre, aree gioco libero, aree espositive, zona monta/smonta e tante altre sorprese per la gioia di tutti gli appassionati.

 

  •  ► GDR al Buio San Marino - Speciale San Marino Comics!: il format di gioco organizzato di Storie di Ruolo con cui vengono organizzate sessioni di GDR "al buio": chi partecipa non saprà quale gioco e quali altri giocatori saranno al tavolo prima di arrivare in loco... venite a scoprirlo! 

 

  • ► Il Gioco di Ruolo nei percorsi educativi e di crescita personale: laboratorio formativo dedicato al gioco di ruolo e le dinamiche educative e di crescita legate ad esso. Ccondotto da Giorgio "Lars" Munari. SABATO 24 AGOSTO ORE 16.00/19.00 -  Area Game SAN MARINO COMICS (Palazzo Graziani). EVENTO GRATUITO APERTO A TUTTI.

 

  • Area Game al San Marino Comics 2019 : la nuovissima Area Game del festival. INGRESSO GRATUITO
    Venerdì dalle 20.00 fino a domenica pomeriggio, le ampie sale divise tra Palazzo Graziani e Il Ridotto del Teatro Titano, vi aspettano: Giochi da tavolo, Giochi di ruolo, Eventi multi tavolo, Tornei, Area Autori, Game Designer, Panel e tanto altro.

 

  •  Cartoon Cover Arena - La Woodstock delle SIGLE TVSabato 24 agosto 2019 dalle ore 21:30, Piazzale Cava Antica. Un grande Show Musicale come tributo alle più belle e indimenticabili sigle tv di tutti i tempi. Decine artisti maestosamente condotti dalla band pilota Zapping - The Band, che guideranno la "superband" all'interno della storia delle sigle. 

 

  • SMR Comics RUN 2019: Sabato 24 agosto 2019 dalle ore 19:00 alle 21:00  - Corsa Podistica competitiva di 8 km; Corporate Run di 4 km e Camminata non competitiva di 4 km, nelle contrade e sentieri del centro storico di San Marino, Patrimonio Unesco. Partenza e arrivo in Piazza della Libertà, nel cuore del centro storico di San Marino.
    Gare giovanili e Special Olympics di 400 mt con partenza e arrivo in Piazza della Libertà. By Track&Field San Marino

 

  • COSPLAY CONTEST - Domenica 25 agosto, ore 16.00, Piazzale Lo Stradone: unitevi alla competizione dei più bei cosplay (ISCRIZIONI in loco dalle ore 12.00 alle ore 15.00).

 

  • The Rogue Ones - Raduno Star Wars : 24 e  25 agosto Raduno con parata per le strade del centro storico, combattimenti, giochi, photoset... e tutto quanto c'e' di meglio del mondo di Star Wars.

 

  • Laboratorio di Pozioni Magiche con la Horror Family:  24 e 25 agosto dalle 10.00 alle 21.00 in Contrada Santa Croce , The Horror Family invita i bambini e le loro famiglie al Laboratorio di Pozioni Magiche nella tenda dei Druidi. Ingresso libero - offerta libera.

 

  • ► Non mancheranno aree dedicate alle conferenze e workshop con autori, disegnatori e sceneggiatori:

    PAOLO MOTTURA – DISNEY

    IGOR CHIMISSO – DISNEY, STAR WARS

    RICCARDO NUNZIATI – DIABOLIK,

    FRANCESCO BARBIERI – PANINI, DISNEY

    ALESSANDRO GIAMPAOLETTI – RATS, SCUOLA DI FUMETTO EDIBERTO “EDYM” MESSINA – LANCIOSTORY, DAGO

    oltre alla nuova “MY ARTIST ALLEY” al Giardino dei Liburni dove si potranno conoscere le stelle emergenti del disegno e del fumetto. Tutti gli autori si alterneranno in divertenti conferenze interattive sul palco di Piazza della Libertà nelle quali impareremo a disegnare con Igor Chimisso o capiremo (ad esempio) se sia meglio Star Wars o Star Trek.

 

Oltre a questi, ci saranno le seguenti aree tematiche: Principesse Disney, Pirati dei Caraibi, Trono di Spade, Star Wars, Ghostbusters, Zombie, Star Trek, Terra di Mezzo, Giochi di Ruolo dal Vivo, Harry Potter, Giochi di legno, Laboratorio dei Druidi, Street Art, Ludoteca Pologioco.

Prosegue anche l'importante progetto “Diversamente Comics”, promosso dagli organizzatori del Festival in collaborazione con la Segreteria di Stato per la Sanità, l’ISS, il Servizio Disabilità e Assistenza Residenziale (Colore del Grano e Atelier) e la Cooperativa Involo, che ha come obiettivo quello di sostenere l’integrazione e l’inclusione sociale.

 

Non mancate!!!

[Fonte: pagina FB San Marino Comics ]

Condividi
Dettagli

Dal 23 al 25 agosto 2019
Centro Storico - San Marino Città 

luoghi vari

INGRESSO LIBERO

Info:
info@sanmarinocomics.com 
www.sanmarinocomics.com 

FB San Marino Comics