×
Camminata raccontata

La fuga di Garibaldi 170 anni dopo

170° Anniversario del passaggio di Garibaldi a San Marino
] immagine

Domenica 7 luglio 2019, ore 16:30 
Palazzo Valloni, Città di San Marino 

La fuga di Garibaldi 170 anni dopo - Camminata raccontata aperta a tutti in occasione del 170° Anniversario del passaggio di Garibaldi a San Marino 

In occasione 170° Anniversario del passaggio di Garibaldi a San Marino  il  Dipartimento Turismo e Cultura e la Segreteria di Stato per il Territorio e Turismo di San Marino propongono, insieme a San Marino Trekking, una camminata raccontata per riscoprire e ricordare questo importante evento storico. 

Garibaldi arrivò a San Marino la notte del 31 luglio 1849, l’Antica Terra della Libertà era l'unica possibilità di trovare un percorso sicuro per la fuga da un territorio interamente occupato da soldati nemici. Nicola Zani, Lorenzo Simoncini e Francesco Della Balda furono le guide esperte del condottiero attraverso  le macchie del territorio fino alle pianure.

L’associazione San Marino Trekking condurrà gli escursionisti partecipanti in un percorso insolito che conduce da San Marino Città a Borgo Maggiore, attraverso il Fosso del Re, raccontando le peripezie di quei giorni e di quella notte di 170 anni fa, per riscoprire insieme momenti che furono fondamentali  per la storia dell'Italia intera.

L’iniziativa vuole essere un modo anche per festeggiare un’ altro anniversario importante per la Repubblica che ricorre proprio in questo giorno:  il 7 luglio del 2008, i Centri storici di San Marino Città e di Borgo Maggiore, insieme al Monte Titano entravano a far parte della lista dei siti Unesco Patrimonio dell'Umanità. Scoprite qui tutti gli eventi per celebrare questo giorno.

 

PROGRAMMA CAMMINATA RACCONTATA - La fuga di Garibaldi 170 anni dopo

ore 16.30 RITROVO a Palazzo Valloni - Contrada Omerelli, 13 - 47890 Città di San Marino

ore 16.45 PARTENZA camminata

ore 18.30 Arrivo in PIAZZA GRANDE a Borgo Maggiore 

Al termine della camminata sarà possibile partecipare anche a "Noi siamo il suolo, Noi siamo la terra - di Roberto Mercadini" Monologo per una cittadinanza planetaria 

Il percorso è di tipo Escursionistico Turistico ed è affrontabile da un escursionista amatoriale. Il percorso si svilupperà su asfalto, sentieri e brevi tratti di fuori sentiero.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da escursionismo con suola scolpita in buono stato, pantaloni comodi, vestiario a strati, giacca a vento tipo k-way, acqua almeno 1L, stuzzichini, felpa, zaino comodo.

Evento Gratuito 

 

 

Posti Limitati - Prenotazione Obbligatoria tramite:

- messaggio privato sulla pagina facebook
- chiamata o whatsapp al 3318726741

Partecipa all’evento su facebook https://it-it.facebook.com/events/343235466386034/ 

Info e link utili 
http://www.visitsanmarino.com 
https://www.facebook.com/SanMarinoTrekking/ 

 

Condividi
Dettagli

Domenica 7 luglio 2019 
ore 16:30 

Palazzo Valloni 
Contrada Omerelli, 13 - 47890 Città di San Marino

DIFFICOLTA': T - Facile
LUNGHEZZA: 4 Km ca. 
DISLIVELLO: 200 m ca. (discendenti)

Evento Gratuito 

Posti Limitati - Prenotazione Obbligatoria tramite:

- messaggio privato sulla pagina facebook
- chiamata o whatsapp al 3318726741

Info 
https://www.facebook.com/SanMarinoTrekking/